Dosteba Insider

czwartek, 6 lipca 2017
Engineering e Labor in primo piano

Nella nostra prima edizione di Dosteba Insider vogliamo farvi scoprire il lavoro quotidiano del nostro team Labor.

Nel reparto Labor, il regno del Dr. Hans Maag (responsabile Engineering) e di Urs Eggenberger (collaboratore Labor), ogni giorno si compiono grandi imprese. Qui tutti i nostri elementi di montaggio vengono sottoposti a test per verificarne la resistenza fino al limite di carico. Attività che dall’esterno possono sembrare semplici, possono trasformarsi in lavori massacranti, sia che si lavori davanti a uno schermo, alla preparazione e all’elaborazione dei dati o attivamente al macchinario certificato per i test.
Una serie completa di prove su un singolo gruppo di prodotti può prevedere tranquillamente anche oltre 100 test, date le diverse direzioni di carico (direzioni di trazione) e la diversità (spessori) dei nostri prodotti.

Inoltre i test non si limitano ad analizzare i valori statici, viene esaminato anche il comportamento dei nostri prodotti in situazioni estreme di calore (+80°), di freddo (-20°) o in presenza di fuoco. Infine viene preso in considerazione anche il comportamento sul lungo periodo in caso di sollecitazione costante.
Proprio per soddisfare le crescenti richieste in questo senso, lo scorso anno abbiamo ulteriormente ampliato i nostri locali e le nostre capacità.

I risultati di questo lavoro alla fine sono riportati nella nostra documentazione tecnica.
Non appena possono essere fornite le prove che i nostri prodotti soddisfano tutti i requisiti, il Dr. Hans Maag inizia a raccogliere centinaia di record di dati e verbali di collaudo, in modo tale che tutte le informazioni possano essere racchiuse in una pratica brochure a disposizione degli specialisti in statica edile e degli ingegneri.