Isolamento interno - sfide e soluzioni

Thursday, September 14, 2017
Isolamento interno - sfide e soluzioni

Se l' involucro dell' edificio non può essere isolato, sia per motivi ottici (protezione dei monumenti), di qualità della superficie o di mancanza di spazio, la soluzione è solitamente chiamata isolamento interno. Tuttavia, ciò pone ulteriori problemi, oltre ai fattori che influenzano la fisica dell' edificio, occorre prestare particolare attenzione anche ai dettagli di connessione.

In molte proprietà in cui viene utilizzato l' isolamento interno, gli edifici sono strutture più vecchie, alcune delle quali hanno 100 anni o più.

Nel nostro esempio ci concentriamo sull' edificio scolastico Halde a Zurigo. L' edificio è stato costruito verso la fine del XVIII secolo ed è stato nel frattempo più volte ristrutturato. È in corso un' ulteriore completa ristrutturazione dell' immobile. L' edificio è classificato come edificio tutelato, per cui non è stato messo in discussione l' isolamento esterno convenzionale, che avrebbe coperto il profilo della facciata e distrutto il carattere dell' edificio. La ristrutturazione è stata quindi pianificata e realizzata con isolamento interno.

Una delle sfide speciali di questo progetto è stata la riconnessione dei radiatori pesanti in ghisa all' interno, riempiti d' acqua, che possono pesare fino a 300 kg ciascuno. Inoltre, si deve presumere che i bambini siano seduti sui punti di montaggio o che i carichi esterni influiscano ulteriormente sui punti di montaggio.
L' installazione senza ponti termici è stata particolarmente importante in questo caso, così come per le staffe per le linee di alimentazione dell' acqua calda dei radiatori.

Le applicazioni possono essere coperte con piastre di montaggio universali UMP®-ALU-TR / -TQ / TZ. Un altro punto importante era l' ancoraggio nella muratura. Grazie alla moderna tecnologia di iniezione e ai punti di fissaggio aggiuntivi, è stato possibile offrire la soluzione giusta anche per questo scopo.

Dietro ciò che a prima vista sembra un' imbarcazione ruvida, si nasconde alta professionalità e precisione. Grazie all' intensa preparazione del lavoro, all' esame della struttura muraria e alla formazione dei costruttori, è stata offerta una soluzione perfettamente coordinata.